Se per caso non avete mai sentito parlare dei T-Tour, questo articolo fa per voi!
I T-Tour (Tutorial Tour) sono il “laboratorio” di Internet Festival: un insieme di strumenti, esperti e apprendisti che in forme ludiche, interattive, educative e coinvolgenti, consente di sviluppare competenze concrete e conoscenze reali. Attraverso questa sezione, Internet Festival intende favorire la conoscenza degli strumenti informatici promuovendo un utilizzo consapevole della Rete e della tecnologia.

Adesso che è tutto più chiaro, vi raccontiamo (anche!) che l’area dei T-Tour è stata seguitissima durante le passate edizioni dell’Internet Festival; uno dei motivi per cui è stata lanciata una call for proposals per l’edizione 2014, chiusa qualche settimana fa, che ha raccolto più di 150 proposte, dall’Italia e dall’estero! Lo Staff di IF è ora alle prese con la delicata fase di selezione e organizzazione delle proposte più interessanti, intriganti e curiose per comporre un super palinsesto che speriamo possa appassionare tutti voi.

ttour2013

Il programma dei T-Tour proporrà un calendario fitto di iniziative per tutte le età a partire dai 4 anni: giochi e laboratori didattici, mostre, tutorial, spettacoli e conferenze interattive tratteranno tante discipline diverse presentando strumenti tecnologici innovativi per il loro insegnamento e apprendimento.

L’offerta dei T-Tour si arricchirà inoltre di lezioni universitarie aperte e visite guidate nei laboratori di ricerca, preziosa opportunità di orientamento universitario per i ragazzi più grandi e interessante esperienza per tutto il pubblico di IF. Tante le occasioni di fare e imparare musica, ma anche grafica, fotografia, storia, letteratura, scienza e robotica. Per gli esperti di settore, invece, un ventaglio di attività e incontri a loro dedicati.

IF2014_locandina_ttour

Ancora due ultime anticipazioni, prima di darvi appuntamento alla prossima volta.

Tra le tante attività in calendario, quest’anno si potrà scegliere un percorso dedicato a Galileo Galilei, il genio pisano del quale quest’anno si celebra il 450° anniversario della nascita.
Internet, ma non solo: in arrivo anche un ciclo di tutorial come si facevano una volta! Proposti in una veste un po’ speciale, minicorsi assolutamente senza Rete né tecnologia: dalla panificazione ai giochi da cortile, dalla calligrafia allo yoga mattutino.

Calendario e prenotazioni saranno attivi da settembre; per ulteriori informazioni, potete scrivere all’indirizzo ttour@internetfestival.it.

Saranno 4 giorni di T-Tour 2014 tutti da scoprire…stay tuned!