Gian Piero Siroli, fisico, è ricercatore nel campo della Fisica Subnucleare presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna. Gran parte della sua attività di ricerca si è svolta presso il CERN di Ginevra; ha inoltre rappresentato l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in commissioni e gruppi di lavoro internazionali di coordinazione del calcolo in Fisica delle Particelle.
Tra le sue attività didattiche recenti sono inclusi un modulo su “Sicurezza di computer e reti” per il Corso di Laurea in Fisica dell’Università di Bologna ed uno, dal 1999 al 2008, dal titolo “Tecnologie dell’informazione e sicurezza internazionale” presso il Corso di Laurea in Informatica dell’Università di Pisa. Su questo ultimo argomento ha scritto diversi articoli divulgativi su riviste e libri a livello nazionale ed internazionale, mantenendo una regolare attività seminariale in Italia ed all’estero.
Nel 1999 ha partecipato al meeting su “Developments in the field of information and telecommunications in the context of international security”, organizzato dall’UNIDIR (United Nations Institute for Disarmament Research) presso le Nazioni Unite a Ginevra. Nel 2008 è stato invitato come speaker alla successiva conferenza “Information and Communication Technologies and International Security” e nel 2012 ha partecipato al meeting “The Role of Confidence Building Measures in Assuring Cyber Stability”, sempre presso la sede ONU di Ginevra.
E’ stato membro del gruppo di lavoro sulla protezione delle infrastrutture critiche informatizzate presso il Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio ed ha partecipato a numerosi meeting e conferenze organizzate dal movimento Pugwash (Pugwash Conferences on Science and World Affairs), insignito del premio Nobel per la Pace nel 1995, su argomenti relativi al disarmo internazionale e sulla guerra informatica in particolare.