Mario Giro è Vice Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Membro della Comunità di Sant’Egidio dal 1975, ha preso parte, come responsabile delle relazioni internazionali, alle numerose iniziative di pace della Comunità di Sant’Egidio in vari paesi del mondo, dall’Algeria al Kosovo, dalla Liberia alla Costa d’Avorio, dal Darfur alla Guinea, al Centrafrica. Nel 2010 ha ricevuto il Premio per la Pace Preventiva della Fondazione Chirac.
Nel 2012 è stato Consigliere del Ministro della Cooperazione Internazionale e dell’Integrazione nel 2012.
Il 3 maggio 2013 è stato nominato dal governo Letta Sottosegretario agli Affari Esteri con delega all’America Latina e Centrale, all’Africa australe della SADC, alla promozione della lingua e cultura italiana.
Il 28 febbraio 2014 è stato confermato dal governo Renzi, mantenendo la competenza in materia di relazioni con l’America Latina e Centrale e la promozione culturale e linguistica. Sono state aggiunte le deleghe agli italiani all’estero ed ai rapporti con il Canada.
Il 29 gennaio 2016 viene nominato, dal Governo Renzi e poi confermato dal governo Gentiloni, Vice Ministro degli Esteri con delega alla Cooperazione Internazionale.