Speakers

Sabino Berardino

Ero già socio Slow Food quando mi trasferii, per lavoro, a Firenze: iniziai a frequentare la condotta per conto della quale ho poi organizzato, per anni, eventi “social” enogastronomici, ne ho curato il sito internet; sono stato recensore della guida ‘Osterie d’Italia’ (Slow Food Editore). Ho collaborato alle due edizioni di una guida dei ristoranti della città di Firenze: “I cento di Firenze” EDT edizioni.

Sono Ambasciatore della mozzarella di bufala Campana DOP nel mondo: ho ricevuto l’investitura ufficiale da parte del (ex)Direttore Antonio Lucisano e del Presidente Domenico Raimondo del Consorzio della Mozzarella di Bufala D.O.P. a Parigi. Attualmente scrivo, di pizza ma non solo, per il sito di Luciano Pignataro. Veniamo alla pizza: per raccontarla, concretamente, ho portato Franco Pepe, Ciro Salvo, Guglielmo Vuolo, Francesco Martucci, Corrado Scaglione (ed altri, ancora) pizzaioli a Firenze. Sono stato invitato al Salone Internazionale del Gusto di Slow Food 2014 per co-moderare, con Antonio Puzzi, la Fucina di Pane e di Pizza.

Sono stato il responsabile della regione Toscana, per conto del curatore Daniel Young, della prima edizione della guida mondiale delle pizzerie (1706 pizzerie in 48 paesi del mondo) WHERE TO EAT PIZZA, edita da Phaidon. A settembre 2106 è stato pubblicato “Pizza. Una grande tradizione italiana“, Slow Food Editore, curatore Antonio Puzzi, di cui sono co-autore: si racconta la storia di un grande successo italiano che ha conquistato il mondo, la pizza!

Sono il Presidente di un gruppo d’acquisto dedicato a prodotti eno-gastronomici di alta qualità: QUELLI DELL’AMBASCIATORE.