18:30-19:30 // SPETTACOLO

Il giro delle generazioni in 10 parole.

I dialoghi del grande cinema e i giganti della letteratura a confronto con i volti e le voci delle interviste raccolte in tutta Italia dal progetto “Oltre le Generazioni”. Persone normali? Tutt’altro. “Visto da vicino nessuno è normale”, canta Caetano Veloso. Perchè ognuno è straordinario, aggiungiamo noi.
Un viaggio lungo il filo che lega genitori e figli, nonni e nipoti, facendo tappa sulle parole-chiave della mostra: il lavoro e le frontiere, dio e la felicità, l’amore e il futuro. Da Umberto Eco al singor Vassallo Giovanni (novello sposo e innamorato pazzo a 80 anni), da Gabriel Garcia Marquez a Matteo Lobetti Bodoni (futuro inventore delle macchine a levitazione magnetica, che ha 9 anni e vive a Pinerolo), da Martin Scorsese a Mattiè di Udine (aiuto-cuoco diciottenne, che la passione per la cucina ha salvato dal bullismo e dalla dipendenza-web), da Platone a Mariella Cindy Cabri (emigrata di seconda generazione, che non vuole abbandonare Palermo, e che quando pensa a Dio non sa se figurarsi Allah o Spongebob, ma è convinta che per lui siamo tutti uguali).

Letture e proiezioni con: Giulia Solano, Daniele Tarini, Ginevra Mangano, Luca Pappalardo. Accompagnamento musicale: Totino Setzi.

Produzione: Festival delle Generazioni
Promotori: FNP-Cisl in collaborazione con Anteas
Realizzazione: Nanof e Acquario della Memoria
Un progetto a cura di: Lorenzo Garzella, Filippo Macelloni

Location

Centro Congressi le Benedettine
Piazza San Paolo a Ripa D'Arno, Pisa, PI, Italia
Apri in mappa