14:30-19:00 // WORKSHOP

Conduttori: Lorenzo Paladini, Beatrice Fantozzi (Rotaract Club Pisa e Rotaract Club Cascina)
Relatori: Nicolò Zanotti, Oriana Perrone, Diana Severati, Francesco Di Candio (Eppela), Invasione Creativa (Edoardo Santamato e Benedetto Papi)

Comunicazione digitale e di gestione di un’associazione no profit, compreso l’aspetto fiscale correlato alle nuove frontiere della comunicazione. Con un piccolo focus sul Rotaract e in generale sui club service.

Profili giuridici e fiscali del terzo settore
Ripensare la fiscalità del terzo settore: l’attuale disciplina degli enti non profit

Relatore: Nicolò Zanotto

La materia degli enti non profit è in costante evoluzione. Nell’ultimo decennio si sono moltiplicate le disposizioni giuridiche e fiscali in favore dell’ambito associativo: alcune portatrici di novità trasversali alle differenti tipologie di enti, altre rivolte esclusivamente ad alcuni di essi. La conoscenza di questo iter normativo risulta fondamentale per tutti coloro che, a vario titolo, si trovano a dover ottemperare agli adempimenti considerati necessari ai fini di una corretta gestione dell’ente di appartenenza. A questo proposito, c’è una novità che per certi versi è passata sotto silenzio: il nuovo codice del terzo settore (d. lgs. n. 117/2017) ha avuto, infatti, il merito di riordinare, attraverso un quadro di principi e regole comuni, la disciplina civilistica e fiscale degli enti non profit, finora interessata da disposizioni frammentarie e poco coordinate. Le misure predisposte dal legislatore hanno inteso valorizzare il potenziale di crescita e occupazione insito nell’economia sociale e nelle attività svolte dal terzo settore, che è l’unico comparto che negli anni della crisi ha continuato a crescere.

Il valore strategico della comunicazione responsabile
Dall’esperienza delle imprese all’efficacia per le ONG

Relatrice: Oriana Perrone

Il tema della corretta valutazione e comunicazione delle informazioni legate ad attività poste in essere dalle organizzazioni a vario titolo operanti sui territori, è oggi al centro del dibattito nazionale ed internazionale che muove una visone più allargata e sistemica rispetto al ruolo ed alle responsabilità delle organizzazioni per il rispetto e la tutela dei diritti sociali e dell’ambiente. In questo scenario, l’attenzione agli impatti generati dalle attività degli enti del Terzo settore è crescente da parte degli attori territoriali locali e internazionali; comportando un radicale cambiamento anche sotto il profilo della competitività. Rileva dunque, come per le profit, anche per le organizzazioni no-profit, dimostrare di essere sostenibili al pari delle altre tipologie organizzative operanti sul territorio; attuando meccanismi di trasparenza per una comunicazione efficace e rivolta a tutti gli attori interessati dalle attività implementate. In tal senso, l’esperienza delle imprese costituisce senz’altro un punto di riferimento valido per costruire un nuovo approccio alla comunicazione anche per gli enti di Terzo settore.

Il crowdfunding per il non profit
Uno strumento innovativo di engagement e raccolta fondi

Relatrice: Diana Sceverati

Partendo da un’analisi delle principali analogie e differenze tra crowdfunding e fundraising e da una fotografia sul rapporto tra non profit e internet, l’intervento si focalizzerà sulle opportunità offerte dal crowdfunding in termini di comunicazione, engagement e raccolta fondi.

  • Crowdfunding e fundraising: analogie e differenze
  • No profit e internet: a che punto siamo
  • Crowdfunding: non solo raccolta fondi
  • Tipologie di crowdfunding
  • Il crowdfunding per il non profit: elementi di base di una campagna

Rivoluzione del terzo settore: dal pesce alla canna (da pesca)

Educare e stimolare il terzo settore a crescere e a rendersi indipendenti

Relatore: Francesco Di Candio (Eppela)

Dopo una brevissima panoramica sul mondo del crowdfunding ci andremo a focalizzare sul terzo settore, sulle problematiche che incontrano quotidianamente e sulle potenzialità che questo strumento ha da offrire.

  • Il crowdfunding come strumento che sempre più realtà adottano come metodo lavorativo
  • Il crowdfunding come strumento che Fondazioni ed Enti utilizzano per trasferire competenze ed autonomia al terzo settore
  • Il crowdfunding come leva di comunicazione ed engagement
  • Casi studio

Comunicazione e NoProfit?
Dal dubbio alla pratica

Relatori: Edoardo Santamato, Benedetto Papi (Invasione Creativa)

No profit e comunicazione, un binomio non sempre facile da inquadrare. Cercheremo di esporre come il processo di creazione di un piano di comunicazione per una ONLUS debba seguire alcune best practice che sono proprie del mondo aziendale e come l’ambito digitale impatti in modo diretto sulla strategia di qualsiasi piano di comunicazione, anche (se non soprattutto) no-profit.

 

Per registrarsi: http://bit.ly/SeminarioNoProfit

Location

Camera di Commercio
Piazza Vittorio Emanuele II, 5, Pisa, PI, Italia
Apri in mappa