Speakers

Domenico Laforenza

Dr. Domenico Laforenza (Acquaviva delle Fonti, Bari – 26 settembre 1952) è direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica (www.iit.cnr.it) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) dal 1 luglio 2008. E’ anche responsabile del Registro .it, l’anagrafe dei nomi a dominio Internet sotto il dominio .it (www.nic.it) e membro del Consiglio di Amministrazione del Registro .eu (www.eurid.eu).

Da aprile 2015 è stato invitato dalla Commissione Europea a far parte dello Horizon 2020 “Future and Emerging Technologies” Advisory Group (FETAG).

Da gennaio 2014 è presidente di ERCIM AISBL (European Research Consortium for Informatics and Mathematics) (www.ercim.eu).

Da gennaio 2013 è presidente dell’Area della Ricerca CNR di Pisa http://www.area.pi.cnr.it/

Dal 1981 sino al 30 giugno 2008 è stato responsabile del Laboratorio di “High Performance Computing” (http://hpc.isti.cnr.it/) dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “Alessandro Faedo” (www.isti.cnr.it).

Ha cominciato a lavorare presso il Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico (CNUCE) nel 1972 dove ha svolto mansioni di operatore, programmatore e performance evaluator sino al 1981.

Nel 1977 si è laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Pisa.

Ha cominciato la sua attività di ricerca nel 1981 e i suoi principali campi di interesse scientifico sono stati: high performance computing, parallel and distributed programming, Grid e Internet computing e, più recentemente, Internet Governance.

Dal 1996 al 2006 è stato professore di Applicazioni Parallele e Distribuite presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa.

E’ autore di numerose pubblicazioni e organizzatore di eventi nazionali e internazionali nel settore ICT.

Per maggiori informazioni:

http://www.iit.cnr.it/domenico.laforenza 

http://hpc.isti.cnr.it/~lafo/domenico/Main_Page.html 

https://it.wikipedia.org/wiki/Domenico_Laforenza