Sono un personaggio televisivo, conferenziere e divulgatore ambientale. All’Università di Modena e Reggio Emilia mi occupo dell’Osservatorio Geofisico presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”.
Con orgoglio, sono Presidente e Direttore solo di me stesso!
Da oltre 20 anni mi occupo di tempo, clima, ambiente ed energia; ho partecipato a decine di convegni scientifici, tenuto centinaia di conferenze divulgativo e partecipato ad alcune COP, da Copenhagen COP 15 in poi, le grandi conferenze sul clima dell’ONU. Sono consulente meteo-neve dell’Aeroporto di Bologna e di altri Enti pubblici e clienti privati e di Babbo Natale nonché esperto di pupazzi di neve.
Dal 2003 al 2007 ho partecipato a “Che Tempo Che Fa” condotto da Fabio Fazio su Rai 3. Ho collaborato a numerose altre trasmissioni radio-TV nazionali, fra cui come conduttore “Lombroso Variabile” su Class TV Msnbc-ClassMeteo e, nel 2015, a Il Mondo Insieme con Licia Colò su TV 2000 con la rubrica “il mondo in previsione”.
Ho scritto vari libri, l’ultimo Apocalypse Now? clima ambiente cataclismi. Possiamo salvare il mondo.ora. Edizioni Artestampa. Sono stato protagonista e/o autore di vari filmati e viaggiatore nel film “Secchia dal Crinale al Po, viaggio lungo il fiume alla ricerca di un parco”. Dopo il “Bilancia d’Oro”, del 2006, a gennaio 2013 ho ricevuto, in Campidoglio a Roma, il premio “Un bosco per Kyoto” di Accademia Kronos, il premio Penna d’autore e il contro premio Carver.
Ho già ottemperato al #ilmiokyoto e #ilmio20202020 grazie all’uso quotidiano de #lamiabici, a #ilmiofotovoltaico che produce la mia elettricità pulita e se proprio devo usare l’auto con #lamiaibrida, inoltre prediligo cibo biologico e locale.