Speakers

Massimo Artini

Nato a Figline Valdarno (FI), il 30 dicembre 1974, Massimo Artini è da sempre interessato alla politica, non attivamente ma con una forte passione civica.

In Alternativa Libera porta il suo bagaglio di conoscenze sul mondo della difesa, costruito negli anni del mandato parlamentare. Interessato alle implicazioni internazionali delle politiche di difesa dell’Italia, ha una conoscenza approfondita di sistemi d’arma e sul mondo della sicurezza cibernetica. E’ primo firmatario e relatore della proposta di legge di riforma della governance sulla sicurezza cibernetica in Italia.

Fuori dai lavori della commissione Difesa, di cui è anche vice-presidente fin dall’inizio della legislatura, ha interesse per le dinamiche che investono le istituzioni territoriali, in particolare i comuni, con un’esperienza che porta ad avere una cultura sul funzionamento della gestione dei beni comuni (rifiuti, acqua, energia) e dello sviluppo territoriale (turismo, connettività a larga banda per le aziende).

Questa esperienza nasce dal percorso di formazione fatto sui rifiuti (corso rifiuti zero tenutosi a Capannori nel 2012, ed estensore della mozione Rifiuti Zero per il consiglio comunale di Figline Valdarno); circa la parte più mirata allo sviluppo del territorio, l’esperienza come imprenditore, programmatore e sistemista dal 2001 ha contribuito alla formazione di una specifica visione politica sull’argomento cibernetico.