Nico Gronchi, 44 anni, vive a Certaldo ed è Presidente Confesercenti Toscana; imprenditore nel settore calzature, consigliere delegato del gruppo “Luisa di Mauro srl”, l’impresa di famiglia con dodici punti vendita in Toscana e Umbria, un negozio online e la produzione di linee a marchio proprio in Italia e all’estero.
Gronchi vanta, già, una lunga carriera in Confesercenti: eletto nel 1998, ad appena 28 anni, Presidente Confesercenti Certaldo, in seguito del comprensorio Empolese Valdelsa fino ad arrivare nel 2007 alla Presidenza di Confesercenti Provinciale di Firenze, carica che ha ricoperto fino al febbraio 2017. Nel maggio 2015 diventa Presidente di Confesercenti Toscana, incarico che gli è stato confermato nel maggio 2017. Negli anni ha ricoperto importanti incarichi, in rappresentanza dell’Associazione, nella Camera di Commercio e in Firenze Fiera spa.
Nel maggio 2017 è stato, inoltre, eletto Presidente di Italia Comfidi. Già da tempo membro della Giunta Nazionale Confesercenti, nel luglio 2017 viene nominato VicePresidente Vicario Nazionale.