Opero da oltre un decennio quale consulente e formatore specializzato nel settore del vino, enogastronomia e turismo, nonché quale wine writer e degustatore anche per concorsi vinicoli internazionali.
Dopo alcuni anni di esperienza nel settore media & comunicazione e un Master in Management del Turismo presso MIB Trieste School of Management, dal 2002 sono il responsabile della formazione in Wine Business di MIB Trieste e, dal 2007, ho una cattedra alla Scuola di Viticoltura ed Enologia dell’Università di Nova Gorica (Slovenia) dove tengo tre Corsi sul Marketing del vino e del turismo enogastronomico.
Sono il referente italiano di Wine Intelligence, la principale società di consulenza strategica europea per il settore vinicolo, leader nell’analisi dei mercati internazionali e dei consumatori vinicoli.
Parallelamente alle attività formative per altri Enti di formazione, CCIAA e Aziende, sono consulente di Consorzi DOC, Associazioni, GAL e Aziende vinicole in materia di strategia, marketing, sviluppo del brand, comunicazione e pubbliche relazioni, analisi di mercato e attività di internazionalizzazione, turismo del vino. Sono stato inoltre coinvolto quale esperto dalla CCIAA di Pisa nell’elaborazione della Strategia di sviluppo del brand territoriale “Terre di Pisa” che si propone di promuovere congiuntamente l’offerta turistica, del vino e dei prodotti agroalimentari pisani.