Ugo Boggi è professore ordinario di chirurgia presso l’Universtità di Pisa e professore associato aggiunto di chirurgia presso l’Università di Pittsburgh (USA). Il prof. Boggi dirige l’UOC di Chirurgia Generale e dei Trapianti dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.
Il prof. Boggi è membro del board editoriale di 6 riviste scientifiche, reviewer per 32 riviste scientifiche, ed ogni anno è invitato a decine di congressi. Nel 2016, per esempio, il Prof. Boggi è stato membro del comitato organizzatore della “IHPBA State of the Art Conference on Minimally Invasive Pancreatic Resection” (São Paulo, Brazil). Il Prof. Boggi ha pubblicato più di 280 articoli con peer-review, più di 50 capitoli di libro, e 2 libri.
L’attività chirurgica del Prof. Boggi consiste in oltre 10000 interventi fra cui più di 1300 resezioni pancreatiche e più di 1200 trapianti d’organo. Circa la chirurgia robotica, il Prof. Boggi ha eseguito il primo trapianto renale in Europa, il primo trapianto di pancreas nel mondo, e il primo shunt per la cura dell’ipertensione portale nel mondo. Il Prof. Boggi ha inoltre la maggior esperienza in Europa nella chirurgia robotica del pancreas e del fegato.