Nato a Bagno a Ripoli nel 1958, fin da ragazzo mi sono occupato di politica. Già nei primi anni delle superiori sono stato uno dei dirigenti del Movimento Studentesco e segretario della Federazione Giovanile Comunista di Bagno a Ripoli.
Con i primi anni dell’università mi sono distaccato dalla politica attiva. Nel 1982 ho iniziato a lavorare in una vetreria di Empoli dove sono rimasto fino al 1995 e mi sono occupato della parte commerciale, del design e poi della direzione aziendale.
Nel 1990, dopo i grandi cambiamenti, ho deciso di riprendere a fare politica attiva e sono stato eletto Consigliere Comunale di Empoli.
Eletto Sindaco di Empoli dal 1995 al 2004. In quegli anni ho fatto anche il Presidente del Circondario Empolese Valdelsa e della Conferenza dei Sindaci della Azienda USL 11. Anni con molte soddisfazioni, gli anni del Circondario, di nuovi importanti servizi come il Polo Universitario e di infrastrutture come il nuovo ospedale o la nuova SS 429.
Per 2 anni il Presidente e Amministratore Delegato di Publiservizi S.p.A. Nel 2003 ho fondato l’Associazione per l’Arno, della quale sono stato Presidente, che ha contribuito a rimettere questa grande risorsa al centro dell’attenzione della società toscana.
Nel 2005 eletto Consigliere Regionale e ho aderito al gruppo del PD. Nella mia prima legislatura ho fatto il Presidente della Terza Commissione “Attività Produttive”. Nella seconda legislatura sono stato Capogruppo del PD fino a che, il 14 marzo del 2013, il Presidente Rossi mi ha nominato assessore alla Presidenza.
Nel giugno 2015 sono stato riconfermato assessore regionale.