Solita difficilissima scelta tra le tante candidature che sono arrivate per far parte del Social Media Team che vi racconterà su Facebook, Twitter e Instagram questa nuova edizione di Internet Festival. Sono nove social media editor e tre fotografi e videomaker che gireranno per Pisa in lungo e in largo, seguiranno workshop e panel e li racconteranno in Rete per restituirci uno sguardo plurale su Internet Festival.
Ma chi sono i membri di questo team? Eccoli!
Alessandro Farese
Laureando in Fotografia Cinema e Televisione all’Accademia di Belle Arti di Napoli, la mia formazione artistica è iniziata molti anni prima da fotografo per poi ampliarsi e contaminarsi con il cinema. Dal 2012 mi occupo delle foto e video di Radio Cometa Rossa, un blog-archivio di cui sono uno dei due fondatori, il cui interesse è documentare la cultura indipendente con una particolare attenzione per la musica. Negli ultimi anni con gli studi accademici mi sono dedicato soprattutto alla fotografia cinematografica, tutt’ora per me una continua scoperta.
Danilo Loffreno
Ho 26 anni e sono laureato in Ingegneria Informatica.
Oltre alla grande passione per la tecnologia, sono interessato praticamente a tutto quello che riguarda musica, film, fumetti e architettura.
Sono tra i membri fondatori dell’Associazione Culturale Argot e sono collaboratore fisso dello studio di Architettura e laboratorio multidisciplinare Rabatanalab, con i quali, da anni organizzo eventi che miscelano discipline artistiche diverse.
Di solito spreco i weekend tra Netflix e la PS4.
Eloisa Spinazzola
Femminista dal 1988. Torinese d’adozione. Laureata in Comunicazione Pubblica e Politica. Variegato al no profit è il gusto della mia esperienza lavorativa durante cui saggiato diverse competenze: dal social media marketing, passando per la gestione di eventi più e meno grandi, senza dimenticare l’attività preferita: la gestione di community e gruppi di lavoro. Da due anni a questa parte coordino la campagna del 5×1000 a favore dell’Università degli Studi di Torino.
Essia Imjed
Classe 1994, vivo con un piede in Italia e uno in Tunisia. Laureanda in scienze internazionali e istituzioni europee con la passione per il Nord Africa e Medio Oriente, ho sviluppato dal 2011 un forte interesse per i social media, il cyberactivism e il blogging. L’e-commerce invece ha aggravato il mio acquisto compulsivo di libri.
Dopo aver scritto in giro qua e là, collaboro attualmente con il giovane giornale The Submarine, ma é probabilmente il mio profilo Facebook la mia maggiore forma di espressione; il mio diario di bordo e cassetto delle decine di articoli salvati non ancora letti. Se non condivido qualcosa per troppo tempo, preoccupatevi.
Fabio Santaniello Bruun
Da poco laureato in Ingegneria Edile Architettura, lavoro come graphic designer e illustratore, amo impaginare poster e riviste, mi sono esaltato come un bambino in un negozio di dolci quando ho scoperto un sito con un’AI che genera palette di colori basate sui miei gusti, fotografo quello che vorrei ricordare per sempre. Fondatore dell’associazione culturale 120g, sul web sono @fabiosbruun.
Fernando De Nitto
Studente Magistrale in Ingegneria Informatica e Programmatore Web. Da circa un paio d’anni mi sono appassionato ai Social Media che con il tempo stanno diventando la mia occupazione principale. Sono amante delle nuove tecnologie da quando a 6 anni ho avuto tra le mani il mio primo computer (color beige) con Windows 95. Mi piacciono i film, i romanzi brevi e lo sport. Internet è la mia passione: ci consente di essere vicini a problematiche e a temi lontani e a farci crescere come persone.
Gabriele Dell’Aria
Sono Gabriele, sono palermitano e studio Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Palermo. Amo lo sport, soprattutto il calcio e il tennis, e sono profondamente malato di tecnologia, di Internet e di Social Media. Nel tempo libero sono uno sviluppatore e un fotografo freelance oltre che Social Media Manager per alcuni brand del mio territorio. Se poi mi rimane tempo non disdegno mai un uscita con gli amici o delle gite fuoriporta.
Isabel Viele
Isabel Viele, pisana di adozione, da sempre appassionata al mondo della comunicazione. Ho in tasca una Laurea in Lettere moderne, una in Comunicazione, un Master in Comunicazione Pubblica e Politica e uno in Social Media Marketing. Attualmente sono blogger presso RadioEco, Ufficio Stampa e Comunicazione per la collana editoriale cinematografica Promovie e SMM per il team italiano di Europhonica, format radiofonica del circuito Raduni (Ass. Operatori Radiofonici Universitari) in diretta mensilmente dal Parlamento Europeo di Strasburgo.
Ludovica Cerini
Linguista per vocazione, internauta per passione. Dopo una laurea in Traduzione Specialistica, ho iniziato il mio percorso come traduttrice e web content editor freelance. Affascinata dalle parole, guardo al web come una fonte inesauribile di significati e storie. Navigo, guardo serie tv, leggo, scrivo e, se resta del tempo, riscrivo con “altre parole”.
Martina Galiè
Penso di avere tre cuori: la fotografia, il cinema e il viaggio. Da sempre cerco di vivere queste mie passioni girando il mondo e provando a fermare gli attimi che vivo in uno scatto. Amo l’umanità, il conoscere e lo scoprire altre realtà. O forse sto cercando solo me, ma in fondo come diceva Mark Twain: “I due giorni più importanti della tua vita sono quando nasci e quando capisci il perché sei nato.” Io per ora sono solo nata.
Orazio Antonio Scarso
Siciliano di Modica, laureando a Pisa in giurisprudenza. Sono online su instagram (@unsiculoqualunque_), il social che amo di più: lì, attraverso gli scatti e le caption, parlo di me, della mia vita e delle mie emozioni. Sin da piccolo ad ogni gita scolastica tornavo con il rullino carico di foto; crescendo ho cominciato da autodidatta a conoscere meglio la fotografia, fino a comprare la mia prima Reflex. Di recente sto imparando alcune tecniche di post-produzione; c’è molta strada da fare, ma non si smette mai di imparare e accetto i consigli di tutti. Anche in questo i Social mi hanno aiutato: a migliorarmi e a imparare.
Paolo Musano
Sono un blogger e social media manager. Da grande, se diventerò mai grande, mi piacerebbe fare il giornalista culturale. Continuo a collezionare papiri accademici (rispetto all’anno scorso ne ho uno in più). Amo i libri, le contaminazioni e la bellezza. Scrivo sul mio blog (paolomusano.it), su Gli Stati Generali e su Twitter. Quando non scrivo, faccio fotografie. Coltivo la radice spirituale dell’essere digitale.