9:30-13:30

Conduttore: Gerardo Adinolfi

Itaca è un’iniziativa di cooperazione europea promossa dalla Società della Salute di Pisa rivolta all’accessibilità turistica per i disabili. Il progetto, finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo, si propone l’obiettivo di creare un marchio per il turismo accessibile per l’area dell’Alto Tirreno. Al centro del progetto risiede un modello di promozione turistica rispettoso dell’identità e della ricchezza dei luoghi naturali e del diritto individuale a poterne fruire, anche in situazioni di ridotta abilità. La giornata sarà scandita da una serie di incontri durante i quali confrontarsi con i portatori di interesse (dagli utenti, ai gestori turistici fino ai player digitali) per stabilire le reciproche necessità, i vantaggi potenziali e le strade migliori per rendere il marchio ITACA fruibile e funzionale.

 

09:30-10:00 // KEYNOTE SPEECH

Presentazione ITACA

Relatore: Roberto Guiggiani

Internet Festival è una tappa importante per il progetto transfrontaliero Itaca (Itinerari di turismo accessibile) che ha come capofila la Società della Salute di Pisa e riguarda le regioni dell’alto Tirreno: Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica e Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Verrà presentato il regolamento per la concessione e l’uso del marchio Itaca che sarà assegnato a strutture ricettive, servizi turistici, esercizi commerciali che avranno caratteristiche di accessibilità per persone persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e fisica nelle sue diverse forme, motoria, visiva e uditiva.
Il regolamento non sarà uno strumento burocratico, ma – naturalmente nel rispetto delle leggi nazionali e regionali – vuole avere lo scopo di valorizzare il lavoro di coloro che già hanno scelto la strada del turismo accessibile (e sono tanti) e di condividere buone pratiche sull’intero territorio del progetto transfrontaliero, così da informare in maniera corretta anche altri operatori a seguire la stessa strada. Il turismo accessibile ha ormai raggiunto dimensioni significative: in alcuni paesi anglosassoni siamo ormai al 10% dell’intero movimento turistico. Adottare le regole del turismo accessibile è molto spesso più facile di quello che si pensi ed il progetto Itaca vuole essere uno stimolo alla condivisione e allo sviluppo di scelte che aprano davvero a tutti le porte delle nostre città e dei nostri territori.

 

10:00-10:50 // PANEL

L’accessibilità al centro delle politiche

Relatori: Stefano Ciuoffo, Andrea Valdré, Franco Marchetti

 

10:50-11:55 // PANEL

Opportunità accessibili

Relatori: Flavia Coccia, Antonio Barreca, Paolo Corchia, Nico Gronchi

La sostenibilità del turismo per disabili, la specifica delle necessità e i ritardi, sia del pubblico sia di quello privato, nella risoluzione efficace delle problematiche e della promozione per il settore.

 

11:55-12:30 // PANEL

L’accessibilità oggi: vecchie e nuove barriere

Relatori: Maximiliano Ulivieri, Massimiliano Frascino

 

12:30-12:50 // KEYNOTE SPEECH

Approdi digitali

Relatore: Dario Bertocchi

 

12:50-13:30 // CONCLUSIONI

Conclusioni, Q&A e introduzione al workshop pomeridiano

Relatori: Roberto Guiggiani, Stefano Ciuoffo, Sandra Capuzzi

Location

Camera di Commercio
Piazza Vittorio Emanuele II, 5, Pisa, PI, Italia
Apri in mappa