15:00-18:00 

Conduttore: Claudio Giua

Tecniche, opportunità e rischi: il mondo della pubblicità è fortemente rivoluzionato dall’innovazione digitale. Il “programmatic advertising” prende sempre più piede. L’analisi dei big data raccolti esplorando le abitudini di navigazione degli utenti consentirà di selezionare con precisione sempre maggiore i potenziali clienti indirizzando direttamente i messaggi pubblicitari.

 

15:00-15:30 // KEYNOTE SPEECH

Internet come media: un mezzo in continua evoluzione, dal prodotto editoriale alla pubblicità

Relatore: Alessandro Furgione

L’obiettivo è quello di soffermarsi sulla caratteristica evolutiva continua che questo media, diverso da tutti gli altri mezzi, ha nella sua natura. Si traccerà brevemente il percorso evolutivo che abbiamo vissuto del prodotto editoriale da diversi punti di vista, di contenuto, di grafica, di distribuzione. La seconda parte sarà dedicata al percorso evolutivo fatto dalla pubblicità, nell’ottica dei formati, del KPI di misurazione delle campagne e infine della vendita, descrivendone le caratteristiche. Sul piano delle vendite vedremo come i modelli di vendita programmatici non sostituiranno quelli di tradizionali, ma anzi hanno contribuito a generare una fase evolutiva apportando innovazioni (big data, pianificazioni su fasce orarie ecc.). In ambito KPI parleremo di viewability, brand safety ecc. per portare l’attenzione sul concetto di qualità nella pianificazione, un fenomeno evolutivo che sta ridefinendo i modelli di pianificazione fino ad ora adottati.

 

15:30-16:00 // KEYNOTE SPEECH

Come la creatività si adegua alle nuove tecnologie

Relatore: Dino Amenduni

Fino a pochi anni fa il concetto di “creatività” era associato a qualcosa di magico, a un talento quasi innato da parte di persone visionarie, che riuscivano a immaginare la realtà e il futuro basandosi sul solo istinto. Ma oggi ha senso parlare di creatività senza tenere conto dell’enorme quantità di dati a disposizione di una quantità sempre crescente di persone? L’utilizzo sistematico, coerente dei dati, disponibili come non mai in questo momento della storia, rappresenta la migliore bussola per orientarsi in tempi affascinanti quanto complessi.

 

 

16:30-18:00 // CASE HISTORY

Le nuove dimensioni della pubblicità – Il messaggio è su misura

Onoranze Funebri Taffo

Location

Teatro Verdi
Via Palestro, 40, Pisa, PI, Italia
Apri in mappa