11:00-13:00
Conduttrice: Martina Pennisi
L’avvento dei social media e la diffusione delle notizie su scala globale hanno prodotto una nuova forma di lettura della realtà e stravolto gli equilibri della verità e della credibilità stessa di quello che la Rete crea e divulga. Internet Festival affronterà il tema dell’informazione digitale attraverso l’indagine sulle fake news, le bufale del web e il controverso fenomeno della post-verità, battezzata come “Word of the Year” dall’Oxford Dictionaries 2016. Qual è il ruolo del digitale nei rapporti tra cittadini e istituzioni? IF2017 indaga la contemporaneità dei meccanismi democratici digitali e si interroga su come l’impulso della Rete stia ridisegnando i fenomeni partecipativi e le dinamiche sociali e politiche della società. Nel tentativo sempre più pressante di comprendere su che onda si posiziona l’umore della massa, i sondaggi cercano, tra successi ed evidenti fallimenti, di catturare l’andamento di chi in Rete diffonde, modifica, plasma ed esercita la democrazia e le opinioni in una forma mai sperimentata prima.
11:00-11:30 // KEYNOTE SPEECH
Lercio e l’era della post-falsità
Relatori: Andrea Michielotto, Mattia Pappalardo
Da prima del clickbaiting, ben oltre il fact-checking, una spanna sopra il debunking. In un mondo avvolto dalle tenebre della post-verità, solo la post-falsità delle notizie di LERCIO può fornirvi una lanterna per orientarvi nel buio. Seguiteci nel nostro universo parallelo e scoprirete come le storie partorite dalla fantasia malata di un manipolo di satirici psicolabili possano diventare più vere del vero.
11:30-12:00 // KEYNOTE SPEECH
Vero o falso? La crisi della verità nell’epoca dei media digitali
Relatore: Paolo Attivissimo
Con esempi pratici presi dall’attualità vengono mostrati gli inaspettati motivi tecnici ed economici del dilagare delle fake news (o bufale). Vengono inoltre smentiti alcuni rimedi illusori molto popolari ed esplorati i possibili rimedi a lungo termine.
12:00-12:30 // KEYNOTE SPEECH
Blue Whale & Co: vivere in una bolla di menzogne
Relatore: Davide Bennato
Il caso Blue Whale ha dimostrato che il rapporto fra mass media e social media non è semplicemente di corto-circuito, ma innesca delle dinamiche sociali che in parte sono già bagaglio delle scienze sociali, in parte sono completamente nuove. È necessario avere consapevolezza di questi processi per poter intervenire per contrastare il fenomeno delle fake news prima che inquini completamente l’ecosistema dei media.
12:30-13:00 // KEYNOTE SPEECH
A caccia di fake news
Relatore: Graham Brookie
Su 7,5 miliardi di persone nel mondo, circa 3,2 miliardi sono collegate a Internet. Acquisiamo sempre più le nostre informazioni utilizzando strumenti progettati per connettersi, piuttosto che informarci. Siamo responsabili della tecnologia che utilizziamo e per come la utilizziamo.
La disinformazione non è una nuova sfida. Le persone hanno propagato false narrazioni per raggiungere obiettivi ideologici fin da quando Gutenberg ha inventato la stampa nel 1439. Ma, oggi, la tecnologia consente all’informazione un balzo in avanti all’interno di un mercato tradizionale di idee. La disinformazione può diffondersi a livello industriale in minacce sempre crescenti. Il dissenso si è evoluto grazie gli strumenti di informazione.
La buona notizia è che gli stessi strumenti utilizzati da coloro che seminano disinformazione o cercano di minare le nostre istituzioni sono anche a nostra disposizione. Dobbiamo passare dal parlare ad agire e combattere.
Anche tu puoi farlo. Il primo passo è quello di possedere un sano scetticismo e la curiosità di cercare i fatti. Ma questo è solo un passo. Tutti dobbiamo agire per costruire un nuovo tipo di resilienza – una resilienza digitale.
Il nostro potere è nella prova. È compito di ciascuno di noi fare la nostra parte nella ricerca della verità.