AREE TEMATICHE
VISIONI
Come l’innovazione incide sulla capacità evocativa dell’immagine e su quella narrativa del cinema? Immagini, web documentary, film e documentari diventano veicoli per un viaggio senza tempo all’insegna del #sentiment. La verità e la finzione, l’amore e la guerra, la passione civile e il fuoco della musica sono gli elementi che, attraverso la narrazione cinematografica e fotografica e il genio degli artisti e dei cineasti, evidenziano l’evoluzione dei tempi e restituiscono la forza e la drammaticità della nostra realtà.
Cinema Arsenale, 5-8 Ottobre
GAMEBOX
GameBox, la scatola dei giochi, si riempie di #sentiment.
L’area di Internet Festival dedicata al gaming si struttura secondo una formula nuova, con un primo giorno concentrato sugli incontri e gli altri due interamente consacrati agli eventi e alle installazioni. I punti di vista, le opinioni, le sensazioni vengono affrontati attraverso la lente del gioco, partendo da una concezione del videogame come industria, prodotto culturale, arte, al di là del solo oggetto commerciale.
Un mezzo interattivo con un enorme potenziale di espressione e riflessione sulla società, un motore di innovazione ideale per innescare il cambiamento.
MixArt, 6-8 ottobre
ECONOMIA X.0
Quale è il valore dell’incognita matematica che racconta lo stato dell’arte dell’economia oggi, nell’epoca della società digitale? Non soltanto Industria 4.0, dunque, ma uno sguardo complessivo che parte dai nuovi modelli di business e dalle tendenze future e fa il punto sulla situazione italiana e toscana, parlando dei nuovi strumenti, come la data analysis e la sentiment analysis, dei nuovi prodotti e mappando alcune delle più interessanti esperienze di new economy.
Camera di Commercio, 6 e 8 ottobre
COOPERAZIONE AL CUBO
Le opportunità e le esperienze legate alla cooperazione internazionale sono un’occasione di crescita e confronto in una dimensione internazionale. Una giornata rivolta a coloro che desiderano cogliere opportunità di operare nelle parti più svantaggiate del mondo instaurando rapporti basati sullo scambio reciproco, sulla collaborazione, sulla solidarietà.
Cinema Arsenale, 6 ottobre
SPETTACOLI, PERFORMANCE E SPORT
IF da sempre è anche musica, teatro, ballo e sport!
Anche quest’anno numerosi sono gli appuntamenti che arricchiscono il calendario del festival: dalle performance teatrali a cura dei Sacchi di Sabbia, alla corsa a squadre organizzata da 1063AD; dal format di Webnotte, all’appassionante tango argentino tutto da ballare fino al dialogo a più dimensioni tra logica, musica e arte di “Anelli, ghirlande e scale”.
Teatro Sant’Andrea, 5 ottobre
Teatro Verdi, 6-8 ottobre
Logge dei Banchi, 6 ottobre
BOOK(E)BOOK
IF2017 ospita come da tradizione un fitto programma di incontri con autori e autrici, realizzato in collaborazione con alcune librerie del centro (Feltrinelli, Fogola, Ghibellina e Orsa minore) e alcune delle più importanti case editrici italiane.
La Rete entra nella produzione e nella fruizione della letteratura privilegiando i temi legati al Festival e la prospettiva legata al mondo dei social e all’innovazione digitale in generale, includendo ad esempio il dibattito sulla produzione e diffusione dei contenuti. Un angolo BookTuber sarà messo a disposizione durante tutti i giorni del Festival perché il pubblico possa promuovere la propria idea di letteratura ed esprimere i propri pareri sui libri presentati ad IF2017.
Teatro Sant’Andrea, 6-8 ottobre
Teatro Verdi, 8 ottobre
Logge dei Banchi, 5-8 ottobre Angolo BookTuber
MEDIA DIGITALI
Quale futuro hanno i media tradizionali in un periodo di profondo cambiamento della comunicazione e dell’informazione? Un confronto serrato con i direttori di alcuni dei principali quotidiani nazionali pone in evidenza esperienze, progetti, iniziative che cambiano il mondo dell’informazione. A completare l’argomento una riflessione sul futuro degli archivi digitali, sull’etica dell’informazione e sul ruolo del lettore oltre a ricordare che vent’anni fa nasceva il Tirreno on line.
Centro Congressi le Benedettine, 7 ottobre
Scuola Normale Superiore, 8 ottobre
LEGGI, DIRITTI E PIRATI
Gli aspetti legali legati alle industrie creative tra leggi, creative commons e pirateria. Authority, amministratori pubblici, esperti legali, imprenditori si confrontano per capire come preservare, nell’epoca della riproducibilità semplice e dell’informazione a portata di click, un principio morale e intellettuale come il diritto d’autore utilizzando le nuove possibilità offerte dall’innovazione tecnologica per evolvere i termini legali del copyright.
Camera di Commercio, 6-7 ottobre
PUBBLICITÀ: THE DAY AFTER CAROSELLO
Tecniche, opportunità e rischi: il mondo della pubblicità è fortemente rivoluzionato dall’innovazione digitale. “Real time bidding”, “programmatic advertising” sono tecniche che prendono sempre più piede mentre la pubblicità occulta invade i media digitali e tradizionali. L’analisi dei big data raccolti esplorando le abitudini di navigazione degli utenti consentirà di selezionare con precisione sempre maggiore i potenziali clienti indirizzando opportunamente i messaggi pubblicitari.
Teatro Verdi, 6 ottobre
ODI@AMO
Le emozioni e i sentimenti sono in Rete: collegati e interlacciati, non c’è l’uno senza l’altro. Attraverso la Rete passiamo facilmente dalla gioia alla rabbia, dall’allegria al disgusto. La Rete per definizione è il luogo degli odi viscerali, ma anche terreno fertile per grandi passioni, impegno civile e slanci umanitari.
In questa sessione prenderemo il polso alla Rete, collegando spazio fisico e digitale, e parleremo assieme ai nostri ospiti delle grandi passioni che popolano la Rete.
Centro Congressi le Benedettine, 7-8 ottobre
Scuola Normale Superiore, 7 ottobre
RIFF: RICERCA, INNOVAZIONE, FILOSOFIA E FUTURO
La conoscenza più che il denaro sembra essere il vero patrimonio in grado di garantire sviluppo e progresso. “È il sapere che determina il prezzo mondiale di uno smartphone ben oltre quello dei suoi componenti materiali”. IF2017 dedica al tema keynote speech, incontri, confronti e jam session con punti di vista differenti: la grande azienda, il dialogo tra filosofia e tecnologia, l’Università e i Centri studi di eccellenza, i ricercatori.
Centro Congressi le Benedettine, 6-8 ottobre
CIBO: ETICA, PIACERE E BELLEZZA
Il cibo è da sempre uno degli aspetti fondamentali della vita dell’uomo fin dall’antichità. Oggi l’alimentazione ha assunto un’importanza centrale all’interno delle discussioni che popolano la Rete, che vede noi consumatori e utenti sempre più consapevoli e interessati alla qualità ed alla filiera agroalimentare di ogni singolo prodotto che consumiamo. Quest’anno al festival faremo un viaggio dalle antiche sementi all’intramontabile pizza parlando di come la Rete e l’innovazione possano essere un importante strumento per conservare, custodire e condividere il cibo e le sue tradizioni.
Centro Congressi le Benedettine, 7-8 ottobre
TURISMO: VIAGGI E NARRAZIONI
Come cambia il racconto di un luogo e la sua promozione turistica nell’era del digitale? Mentre le distanze fisiche si accorciano, le nuove frontiere narrative si spingono tanto lontano quanto la tecnologia e la creatività ci consentono. Storytelling, video storytelling, webdoc, webseries, piattaforme tecnologiche. Questi sono soltanto alcuni dei modi attraverso i quali condividere un luogo e trasformarlo in una meta turistica. E mentre i nuovi strumenti di narrazione aprono nuove prospettive di condivisione e raggiungono nuovi target, la tecnologia costituisce un importante punto di forza, un vero e proprio trampolino di lancio, per costruire e diffondere un’idea di turismo innovativo e sostenibile, che promuova l’accessibilità per tutti i cittadini, come valore qualificante e competitivo per le imprese e i territori.
Camera di Commercio, 6-7 ottobre
SMART PA
La Pubblica Amministrazione risponde a sfide sempre più complesse ed articolate attraverso le quali passa sia l’efficienza delle prestazioni erogate sia la tutela dei dati dei cittadini, l’accesso agevole alle connessioni e un ruolo facilitante per le imprese.
Pienamente collocata all’interno del piano triennale per l’Agenda digitale promosso da AGID, la Regione Toscana propone un dialogo a livello europeo per affinare le strategie in funzione degli obiettivi dell’agenda digitale europea, per confrontare case histories virtuose in tema di opportunità di finanziamento per le imprese e di politiche giovanili e per esplorare il futuro della tecnologia riguardante le connessioni alla Rete.
Scuola Normale Superiore, 6-7 ottobre
HACK ATTACK
Una linea sottile separa il concetto di sicurezza informatica da quello di controllo e spionaggio. Stati, cybercriminali, hacker indipendenti, aziende, privati cittadini entrano direttamente a far parte di uno scenario in cui gli attacchi informatici, condotti a colpi di codici malware, rappresentano un’arma sempre più potente e raffinata e in cui ostaggio divengono file, email, codici di accesso e dati sensibili. Ma chi sono gli artefici, le possibili vittime e gli effetti di questi attacchi? Quali sono le strategie adottate per prevenirli, chi detiene il ruolo di controllo e quali sono gli effetti e le ricadute di questo controllo?
Scuola Normale Superiore, 6-7 ottobre
T-TOUR
I T-Tour (Tutorial Tour) costituiscono, fin dalla prima edizione, un punto di forza di Internet Festival. Sono i percorsi formativi e educativi che si svolgono nei quattro giorni della manifestazione. Obiettivo dei T-Tour è stimolare la curiosità di conoscere cosa sia l’innovazione digitale e proporre strumenti utili a orientarsi nello sconfinato mondo della Rete e della tecnologia. Sono un viaggio attraverso l’innovazione, alla scoperta delle possibili forme di futuro e all’insegna della rivoluzione digitale. Comprendono attività rivolte ad ogni fascia di età: dai nativi digitali ai professionisti di domani, dai navigatori incerti ai cultori della materia. Molti gli appuntamenti rivolti a studenti delle scuole primarie e secondarie, per i quali i T-Tour costituiscono parte integrante delle attività didattiche proposte dalla scuola. Molteplici sono i format adottati per consentire un coinvolgimento attivo dei partecipanti: giochi, laboratori, workshop, tutorial, spettacoli, installazioni e conferenze interattive.
Centro Congressi le Benedettine, 5-8 ottobre
SCENA DIGITALE
Il Cinema Teatro Lux è la “casa” di Registro .it, l’anagrafe italiana dei nomi a dominio, all’interno di Internet Festival: non solo un palco da cui parlano esperti, ma un luogo vivo di scambio e formazione per tutti coloro che fanno impresa grazie alla Rete. Digital strategy, startup, email marketing, ecommerce, Facebook strategy e ovviamente nomi a dominio e identità in Rete: que- sti alcuni dei temi che verranno trattati in un percorso di quattro giorni che prevede conferenze, workshop, tavoli di lavoro ed eventi spettacolari, come la festa per i 30 anni del Registro .it.
Cinema Teatro Lux, 5-8 ottobre
BUFALE, POST VERITÀ E DEMOCRAZIA
L’avvento dei social media e la diffusione delle notizie su scala globale hanno prodotto una nuova forma di lettura della realtà e stravolto gli equilibri della verità e della credibilità stessa di quello che la Rete crea e divulga. Internet Festival affronterà il tema dell’informazione digitale attraverso l’indagine sulle fake news e le fake image, le bufale del web, e il controverso fenomeno della post verità, “Word of the Year” dall’Oxford Dictionaries 2016. Fake news e post verità, però, incidono profondamente anche nei rapporti tra cittadini e istituzioni. IF2017 indaga la contemporaneità dei meccanismi democratici digitali e si interroga su come l’impulso della Rete stia ridisegnando i fenomeni partecipativi e le dina- miche sociali e politiche della società. Nel tentativo sempre più pressante di comprendere su che onda si posiziona l’umore della massa, i sondaggi cercano, tra successi ed evidenti fallimenti, di catturare l’orientamento della community “social”. Il dibattito democratico è arricchito da notizie ed informazioni che si diffondono, modificano, plasmano le opinioni e influenzano l’espressione democratica in una forma mai sperimentata prima.
Cinema Arsenale, 5 ottobre
Teatro Verdi, 7 ottobre
INSTALLAZIONI E GAME SHOWCASE
Particolarmente ricca l’offerta di installazioni e showcase interattivi per l’edizione 2017 di IF: gli ambienti immersivi di Emergency, i visori ottici per la percezione aumentata della realtà, le torce a UV per scoprire cosa popola il darkweb, la musica che si dipinge, il transito delle persone che diventa tempo, le emozioni che fanno battere il cuore di IF, le esperienze immersive per gli amanti dei videogiochi e molto altro ancora. Lo spettatore è parte integrante dell’opera così come il contesto dove l’opera si colloca. Sempre lo spettatore al centro anche nelle installazioni artistiche del progetto IF remix, recupero in forma di arte del materiale di allestimento non usabile ma riusabile delle precedenti edizioni di IF.
Logge dei Banchi, 5-8 ottobre
Centro Congressi le Benedettine, 5-8 ottobre
MixArt, 6-8 ottobre