Internet Festival dedica un giorno alla costruzione delle identità internazionali, facendo leva soprattutto sulle esperienze delle comunità studentesche. Venerdì 6 ottobre all’interno del cinema Arsenale si avvicenderanno due grandi voci: Sofia Corradi, la celebre fondatrice del programma Erasmus, e il viceministro Mario Giro.

La giornata inizierà con il panel “Pisa e l’Erasmus: 30 anni di storia insieme” dando spazio ad un bilancio di tre decenni del programma di mobilità studente, e in particolar modo il rapporto che Pisa ha instaurato con le altre città europee. Ad animare questo primo momento sarà proprio Sofia Corradi, soprannominata “mamma Erasmus” da milioni di ragazzi e professori di mezza Europa. Fu proprio lei ad inventare il programma di mobilità tra atenei universitari che oggi vanta ben 4 milioni di partecipazioni tra gli studenti.

La seconda parte della giornata invece vedrà la testimonianza di Mario Giro, Vice Ministro degli Esteri con delega alla Cooperazione Internazionale. Giro, ben prima delle attività istituzionali, è stato membro della Comunità di Sant’Egidio sin dal 1975, e ha preso parte, come responsabile delle relazioni internazionali, alle numerose iniziative di pace della Comunità di Sant’Egidio in vari paesi del mondo. Il suo intervento ad Internet Festival toccherà “Le opportunità professionali per i giovani nella Cooperazione” in un dialogo aperto con gli studenti. La giornata vedrà anche le testimonianze di giovani cooperanti.