15:00-18:00
Conduttore: Paolo Chiappini
Come cambiano il racconto di un luogo e la sua promozione turistica nell’era del digitale? Le distanze fisiche si accorciano e le nuove frontiere narrative si spingono tanto lontano quanto la tecnologia e la creatività ci consentono. Storytelling, video storytelling, webdoc, webseries, tool e piattaforme tecnologiche: questi sono soltanto alcuni dei modi attraverso i quali vivere e condividere un luogo, per attivare percorsi di partecipazione della comunità che lo abita e trasformarlo in un’attrattiva ed emozionale meta turistica.
15:00-15:25 // PRESENTAZIONE
Introduzione dei nuovi approcci di storytelling diffuso
Conduttore: Paolo Chiappini
Gli interventi saranno intervallati dalla lettura di alcuni brani tratti da Toscana Ovunque Bella
15:25-15:50 // KEYNOTE SPEECH
Visit Tuscany: Il nuovo portale turistico della Regione Toscana
Relatrice: Costanza Giovannini
15:50-16:20 // KEYNOTE SPEECH
Il web documentary e le nuove narrazioni virtuali
Relatore: Roberto Malfagia
16:20-16:50 // KEYNOTE SPEECH
Detour, walking cinema: nuove guide narrative per tour urbani
Relatore: Filippo Macelloni
16:50-17:20 // KEYNOTE SPEECH
Le webseries e i nuovi modi di promuovere i territori
Relatrice: Francesca Detti
17:20-17:40 // KEYNOTE SPEECH
EMMA: un nuovo tool per gli storyteller
Relatore: Alexandru Stan
I professionisti del marketing e della comunicazione stanno costantemente alla ricerca di nuovi modi per innovare attraverso un migliore utilizzo delle tecnologie i processi creativi nello sviluppo di contenuti personalizzati per la creazione di strette relazioni con il proprio target. I formati tradizionali perdono l’efficacia, quindi è necessario un nuovo approccio per sfruttare le capacità tecnologiche e creare nuove esperienze personalizzate ed emozionali.
Le “storie” sono ormai un format a cui gli utenti guardano con sempre maggiore interesse e con significativi risultati in campagne e strategie di marketing. Il panorama digitale in continua evoluzione offre sia sfide che opportunità per creare storie più impegnative. Le storie digitali di oggi sono di tipo multi-formato e multi-piattaforma, facili da condividere, immersive, interattive e in scenari molto diversi: dalla pubblicità e dalla segnaletica digitale all’educazione e all’intrattenimento. La creazione di storie digitali efficaci è tuttavia impegnativa e richiede tempo. Come per tutti gli artigiani, il risultato finale dipende sia dall’abilità del creatore che dagli strumenti utilizzati nel processo.
L’intervento si concentrerà su questi strumenti per la narrazione digitale, evidenziando i recenti sviluppi provenienti dal progetto finanziato dall’UE EMMA (https://emma.in-two.com/) che mette a disposizione degli organizzatori di eventi e delle destinazioni turistiche un insieme completo di strumenti per gestire la propria immagine digitale e promuovere il loro marchio.
17:40-18:00 // PANEL
Conclusioni e Q&A