“F come Falso”. Siamo ripartiti da qui, dal cult di Orson Welles, adattandolo alla contemporaneità: F come Fake News.
Bufale. Menzogne. Manipolazioni. Post-verità (a proposito sapevi che è la parola del 2016 secondo Oxford Dictionary?). Clickbaiting. Per qualcuno pure satira. Poi ancora, Bluwhale. Factchecking. Potremmo aggiunger altro, e rischieremo di perderci. Attraverso i nostri canali abbiamo monitorato spesso l’andamento e gli sviluppi attorno al tema, aggiornandovi anche delle contromisure dei big player, da Google a Facebook. Ad Internet Festival ci siamo interrogati sul tema, nella speranza di orientarci e dare risposte. Da dove nasce? E’ un fenomeno nuovo? E’ colpa dei social network? Quali sono gli effetti? Come reagire? Come difenderci?
Abbiamo persino fatto di più, insegnando con i laboratori t-tour come riconoscere una fake news. Piccoli factcheckers crescono!
Ovviamente tutte le risposte e le attività non potevano stare in un giorno, e così… Così ci siamo divertiti anche noi a comporre una (quasi) post-verità, non tutte le immagini provengono da sabato 7 e non tutti gli eventi erano fake: la pizza non lo era sicuramente, visitatori affamati e buongustai lo potranno garantire!
Infine l’evento più indiscutibilmente fake lo abbiamo riservato per l’ultima giornata, il 25 dicembre giusto?