Alberto M. Gambino è Prorettore e ordinario di Diritto Privato dell’Università Europea di Roma. Coordinatore nazionale del PRIN “La regolamentazione giuridica delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) quale strumento di potenziamento delle società inclusive, innovative e sicure”, selezionato e finanziato dal MIUR per il triennio 2013-2015.
Presidente dell’Italian Academy of the Internet Code (www.iaic.it), ente scientifico internazionale per la lettura giuridica del mercato delle comunicazioni e delle tecnologie digitali.
Direttore della rivista Diritto Mercato Tecnologia (www.dimt.it), testata di aggiornamento scientifico sullo scenario socio-economico originato dall’interazione tra diritto, mercato e tecnologia, in prospettiva interdisciplinare e comparatistica.
Presidente di Scienza & Vita e Componente del Comitato etico del CNR.
E’ stato Presidente del Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore (2007 – 2010)
E’ nelle direzioni e nei comitati scientifici di riviste e collane giuridiche ed è autore di una decina di opere monografiche e di circa duecento saggi sulle tematiche del diritto privato, del diritto industriale e del diritto dell’informatica.
Avvocato cassazionista e partner dello studio legale Gambino (Roma).