Andrea Bonaccorsi è Professore Ordinario di Economia e Management presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa e Senior Associato di IRVAPP, Istituto di Ricerca sulla Valutazione delle Politiche Pubbliche presso la Fondazione FBK di Trento. I suoi interessi di ricerca sono nei settori economia della scienza, tecnologia e innovazione. Ha pubblicato oltre 200 articoli.
È stato membro di RISE, gruppo di esperti a sostegno del commissario europeo per la ricerca e l’innovazione.
Ha promosso il campo dei microdata presso le Istituzioni di istruzione superiore, con i progetti Aquameth e Eumida, che hanno dato origine a ETER, il registro europeo dell’istruzione terziaria oggi pubblicamente disponibile. Su questi progetti ha curato Knowledge, Diversity and Performance in European Higher Education (2014) e, insieme a Cinzia Daraio, Universities And Strategic Knowledge Creation (2007).
Nel periodo 2011-2015 è stato membro del consiglio di amministrazione dell’Agenzia italiana per la valutazione delle università e degli istituti di ricerca (ANVUR). In questa attività ha supervisionato la produzione di indicatori per l’abilitazione scientifica nazionale, la classificazione di riviste scientifiche e lo sviluppo della metodologia per la valutazione della terza missione. Sulla base di queste esperienze, ha scritto due libri: un libro (in italiano) in cui ha sviluppato sistematicamente gli argomenti epistemici per la valutazione della ricerca, in particolare in SSH (La valutazione possibile, Il Mulino 2015) e un altro in cui ha raccolto ed edito capitoli sui diversi aspetti della valutazione in SSH (Research evaluation in SSH. Lessons from the Italian experience, Springer 2017).
È stato membro di diversi gruppi di esperti presso la Commissione Europea (DG Ricerca, DG Regio), tra i quali il gruppo AUBR (Assessment of University-Based Research) e il gruppo che ha sostenuto il lancio del Consiglio Europeo della Ricerca.