Speakers

Giovanni Buttarelli

Giovanni Buttarelli nasce a Frascati nel 1957. Il 4 dicembre 2014 è stato nominato Garante europeo della protezione dei dati (GEPD) dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea per un mandato di cinque anni.
Nel 1984 si laurea “summa cum laude” presso l’Università Sapienza di Roma, nella quale lavora successivamente come assistente presso la Facoltà di Legge per la Cattedra di Procedura penale del prof. Franco Cordero. Nel 1989 diventa magistrato ordinario presso il tribunale di Avezzano.
Dal 1997 al 2009 ha assunto la funzione di Segretario Generale del Garante per la protezione dei dati personali, l’autorità amministrativa italiana in materia di privacy.
Professore di Tutela della privacy e Diritti fondamentali in Italia e nell’Unione europea presso la Facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) di Roma dal 2005 al 2015, è professore di informatica giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli di Roma dal 2016.
È stato nominato presso il comitato High Level Policy per il progetto europeo “Percezione pubblica della sicurezza e della privacy” dal Peace Institute di Oslo.
Nel 2011, Insieme ad altre 138 rappresentanze nazionali, ha firmato il manifesto sull’Agenda Digitale Italiana. Fornisce inoltre regolari contributi per riviste e giornali specializzati, sia a livello nazionale che internazionale, ed è autore di un numero considerevole di paper.