Speakers

Juan Fontcuberta

Joan Fontcuberta (Barcellona, 1955) ha sviluppato un’attività plurale nel mondo della fotografia come creatore, maestro, critico, curatore di mostre e storico.
Professore ospite presso università in Spagna, Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti, collabora regolarmente con pubblicazioni specializzate.
Autore di una dozzina di libri di storia e saggi sulla fotografia come “Il bacio di Giuda. La fotografia e la verità” (1997), “Scienza e attrito” (1998), “La macchina fotografica di Pandora” (2010) e “La furia delle immagini” (2016). Circa trenta monografie sono state pubblicate sul loro lavoro di creazione.
Dalla sua prima mostra personale a Barcellona nel 1974, il suo lavoro è stato esposto in musei di tutto il mondo (come il MoMA a New York, l’Art Institute di Chicago, l’IVAM a Valencia, il FOAM ad Amsterdam, il MEP di Parigi, Science Museum di Londra ed è stato acquisito da numerose collezioni pubbliche (come il MET di New York, il MACBA di Barcellona, il Folkwang Museum di Essen, il Centre Pompidou di Parigi).
Tra le altre distinzioni, nel 2013 ha ottenuto il Premio Internazionale Hasselblad.