17:00-18:00 // PANEL

Conduttore: Antonio Rossano
Relatori: Arturo Di Corinto, Piero Dominici, Tiziano Toniutti

Le informazioni come processi transazionali di confronto/verifica, suscettibili di modifica o di conferma, ottenuta attraverso la partecipazione delle persone e i social network. A minare l’efficacia di questi processi vi sono problematiche di diversa natura, che nascono dalla complessità strutturale del nuovo ecosistema: fake news, polarizzazioni, analfabetismo funzionale, semplificazione, manipolazioni, ne rappresentano gli aspetti più conosciuti.

Era il 2004, quando Dan Gillmor scriveva “We the media”, libro che raccontava il profondo cambiamento che stava attraversando il mondo dell’informazione, dove cittadini attivi e blogger erano divenuti nuove ed autorevoli fonti,  i nuovi giornalisti.
Proprio in quei giorni però nasceva Facebook e gli altri social network che, negli anni a seguire, avrebbero segnato una ulteriore,profonda trasformazione per l’ecosistema mediatico e per l’intera società.
Oggi le informazioni non sono più messaggi impacchettati ed inoltrati da un giornale o da una televisione a milioni di persone: sono un processo transazionale di confronto/verifica, suscettibile di modifica o di conferma, ottenuto attraverso la partecipazione delle persone, ì social network,  le survey e tutti gli strumenti possibili dell’intelligenza collettiva.
A minare l’efficacia di questi processi, vi sono problematiche di diversa natura che nascono dalla complessità strutturale del nuovo ecosistema: fake news, polarizzazioni, analfabetismo funzionale, semplificazione, manipolazioni, ne rappresentano gli aspetti più conosciuti.
Nel frattempo nuovi meccanismi comunicativi, economici, tecnologici ed organizzativi stanno caratterizzando il cambiamento all’interno dei siti di informazione digitali mainstream.
Dal New York Times ai giornali iperlocali, il rapporto cambia: via i Public Editor ed i Social Media Manager, ai giornalisti il compito di interagire con i lettori, mentre si sviluppano piattaforme di moderazione dei commenti basate su intelligenza artificiale. I nuovi modelli economici sono adesso basati su maggiore fiducia ed interazione con il lettore (membership e subscriptions), mentre i social network affrontano le minacce con progetti di innovazione e sistemi algoritmici non proprio trasparenti.

Location

Centro Congressi le Benedettine
Piazza San Paolo a Ripa D'Arno, Pisa, PI, Italia
Apri in mappa