15:00-18:30
Conduttrice: Roberta Carlini
Introduzione e presentazione della giornata di lavori.
15:00-15:40 // KEYNOTE SPEECH
Industria 4.0 e nuovi processi di creazione di valore
Relatore: Luigi Serio
15:40-16:10 // KEYNOTE SPEECH
5G al Tactile Internet: prospettive e sfide delle reti per Industrial IoT
Relatore: Stefano Giordano
16:10-16:40 // KEYNOTE SPEECH
Psicometria online per la personalizzazione automatica delle esperienze digitali
Relatore: Vesselin Popov
La protezione della privacy e della democrazia in un mondo “microcontrollato” ha un nuovo panorama digitale, che si sta rapidamente trasformando sulla base di tre tecnologie poco comprese ma sempre più popolari. Big data, predizione psicologica e pubblicità mirata potrebbero avere il potere di influenzare le elezioni attraverso l’uso del comportamento online degli elettori per capire e influenzare le loro motivazioni politiche. Infatti, le indagini in corso sulle elezioni presidenziali statunitensi e sul referendum Brexit suppongono che queste tecniche potrebbero già aver avuto un tale impatto.
Congetture a parte, queste tecniche sono reali. Hanno una base scientifica e le loro radici accademiche possono essere ricondotte alla ricerca svolta dallo Psychometrics Center dell’Università di Cambridge. Nel 2013, prima che chiunque in marketing o politica avesse sentito parlare di psicografica, il Centro ha dimostrato che era possibile prevedere i tratti psicologici intimi a partire dai dati dei social media social.
Espandendo questa ricerca ad altre impronte digitali, il potenziale per una valutazione psicologica altamente accurata ed efficiente mediante l’uso dl computer è ora innegabile ed è al centro dei dibattiti in corso su come si debbano regolare i processi elettorali in un mondo sempre connesso. Vesselin Popov spiegherà le origini di questa scienza e discuterà sulle sue implicazioni per il futuro della democrazia, presentando uno sguardo su ciò che i cittadini possono fare per difendersi dalla manipolazione algoritmica.
16:40-17:30 // PANEL
Case history
Relatori: Matteo Vignoli (per il caso Legumotti Barilla), Francesco Oppedisano (NextIn)
17:30-18:30 // PANEL
New economy: stato dell’arte Toscana
Conduttore: Alberto Di Minin
Relatori: Giuliano Manara, Andrea Bonaccorsi e rappresentanti istituzionali