15:00-18:00
Conduttrice: Cora Francesca Sollo
Hai mai pensato come Internet ci renda più felici? In questa sessione esploreremo la relazione tra felicità e Internet, conosceremo le ultime iniziative europee di Digital Social Innovation che uniscono persone, tecnologie e sfide sociali e approfondiremo il modo di vivere e di condividere le esperienze attraverso l’analisi del fenomeno dei selfie e della loro pubblicazione sui canali social.
15:30-16:00 // KEYNOTE SPEECH
Il fenomeno dei selfie e la loro condivisione su Instagram
Relatore: Maurizio Tesconi
L’Italia è ai primi posti nella classifica dei Paesi in cui si fanno più autoritratti digitali per poi condividerli su Instagram, il social network dedicato alle immagini. Sono soprattutto le giovani donne a condividere i selfie, tuttavia, le differenze tra i vari Paesi sono notevoli. L’orario preferito è quello serale, che sembra variare in base all’ora della cena. In questo keynote sarà presentato uno studio del CNR che ha portato alla creazione di una mappa globale interattiva sul fenomeno dei selfie.
16:00-16:30 // KEYNOTE SPEECH
Come creare Digital Happiness
Relatrice: Anna Akbari
Le nostre vite sono sempre più mediate – ma siamo più felici? Che cosa significa essere felici in un mondo digitale? La tecnologia sta forse prendendo il sopravvento sulla nostra vita? Questo speech esplora il potenziale positivo di una vita mediata e offre spunti e tecniche concreti per non solo recuperare la tua vita, ma utilizzare la tecnologia per crescere e prosperare.
16:30-17:00 // KEYNOTE SPEECH
L’innovazione sociale digitale in Europa
Relatore: Matt Stokes
17:00-17:30 // KEYNOTE SPEECH
Il Web come strumento per promuovere sfide sociali e battaglie civili
Relatrice: Rosy Battaglia
Dal crowdmapping sui siti contaminati e le buone pratiche civiche alla mobilitazione per la trasparenza.
Negli ultimi anni l’utilizzo sociale del web con piattaforme, mappe, social network e petizioni ha promosso una nuova dimensione dell’informazione civica e dell’attivismo. Dimensione che in alcuni casi, come nella battaglia per il Freedom of Information Act ha inciso sull’agenda politica del Paese.
Tanto rimane ancora da fare per promuovere e diffondere la cultura digitale nella popolazione italiana e nelle stesse istituzioni, ma l’innovazione sociale passa proprio attraverso l’uso consapevole dei nuovi strumenti. Un viaggio tra alcune delle esperienze più significative intercettate con il progetto di crowdsourcing journalism e associazione di promozione sociale di Cittadini Reattivi. Dal monitoraggio civico su ambiente e salute agli open data, dall’uso sociale di Facebook, alla battaglia per il FOIA. Dalla richiesta di trasparenza su amianto, rifiuti e siti contaminati, alla partecipazione all’Open Gov Partnership Forum. Fino alla collaborazione tra hacker civici e comunicatori di Terremoto Centro Italia.
17:30-18:00 // PANEL
Tavola rotonda finale
Relatori: Anna Akbari, Matt Stokes, Rosy Battaglia