Gio/ven/sab/dom 09:00-18:00 // INSTALLAZIONE

Il World Wide Web è il volto familiare di Internet conta oggi quasi quattro miliardi e mezzo di pagine. Eppure lo spazio che ci è permesso esplorare liberamente è paragonabile alla punta di un iceberg, sotto il quale si trova il cosiddetto Deep Web. E Ancora più in profondità si trova il Dark Web, accessibile solo tramite software specializzati. Una volta entrati in questo spazio più remoto e più ampio del web, diventiamo teoricamente invisibili. Qui si svolgono molte delle attività bandite alla luce del sole: spionaggio, cospirazione, traffici illeciti. Qui si trovano migliaia di immagini che non è possibile visualizzare altrove. Attraverso la rielaborazione di materiale fotografico, prelevato dai siti di commercio di droga presenti nel Dark Web, The Iceberg di Giorgio Di Noto offre una finestra sul lato oscuro e invisibile dell’immagine in Rete, che è necessario saper decifrare per potervi accedere.

Una mostra interattiva e labirintica che rappresenta la natura instabile, composita e laboriosa del web sommerso e del suo immaginario. Nel percorso di The Iceberg le immagini emergono dal buio grazie alla stessa luce UV utilizzata per rivelare le tracce di alcuni tipi di stupefacenti nelle indagini antidroga. La visione di insieme ci è sempre negata, anche e soprattutto nei momenti di luce “diretta”.

 

L’installazione è inserita nell’evento Percorso installazioni ed è visitabile solo su prenotazione. L’evento è gratuito e liberamente accessibile sino a esaurimento posti.

Per prenotare collegarsi al link eventbrite

Per info e assistenza sulle prenotazioni: 347 8336183 oppure ttour@internetfestival.it.

Location

Centro Congressi le Benedettine
Piazza San Paolo a Ripa D'Arno, Pisa, PI, Italia
Apri in mappa