Nelle situazioni di pericolo o di emergenza le persone possono dare il meglio o il peggio di sé. Discuteremo e sperimenteremo in che modo si può governare il sentiment nei social media lavorando con i protocolli open di Emergenza24, la verifica e la codifica dell’informazione.
Workshop dedicato alla comprensione dei principali aspetti e delle leve che regolano e condizionano la comunicazione durante le emergenze. Dall’elaborazione del linguaggio naturale all’analisi testuale a quella linguistica computazionale a supporto di un’informazione corretta, verificata e responsabile, attraverso la costruzione di una Community consapevole. Il workshop ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti una base di linee guida sulla comunicazione durante le emergenze attraverso l’analisi di casi concreti e di esperienze documentate e riconosciute di Emergenza24, la prima Community digitale dedicata alle emergenze. Attraverso il metodo del learning by doing e partendo dall’analisi di casi di emergenza e situazioni precise (atti di terrorismo, terremoti, persone scomparse, …) seguendo un protocollo di comunicazione, regole di segnalazione e analizzando i messaggi, si arriveranno a costruire regole e modalità di interazione nell’arco delle tre ore di laboratorio.

Ai partecipanti basta un device per la navigazione e la simulazione delle conversazioni. Consigliato un proprio device da casa e un account twitter.

Date e orari

  • Venerdì 6 ottobre: 15:00-18:00

L’evento è gratuito e liberamente accessibile sino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria per scuole e gruppi numerosi e consigliata per i visitatori singoli. Prima di effettuare prenotazioni di gruppo, i docenti sono pregati di contattarci per concordare il percorso didattico più adeguato.

Per prenotare collegarsi al link eventbrite

Per info e assistenza sulle prenotazioni: 347 8336183 oppure ttour@internetfestival.it.

 

Location

Centro Congressi le Benedettine
Piazza San Paolo a Ripa D'Arno, Pisa, PI, Italia
Apri in mappa