In questo workshop saranno mostrate le principali tecniche di Cyber Intelligence, in particolare si illustrerà come utilizzare i Social Media e i dati provenienti dai Social Media per un’azione di Intelligence volta alla prevenzione e alla tutela della società. Attraverso questi strumenti sarà possibile monitorare il tessuto sociale, individuare e intervenire tempestivamente ove si verifichino anomalie o casi che deviino in modo pericoloso verso episodi di natura violenta come terrorismo, vandalismo, razzismo, bullismo e comportamenti che arrechino comunque danno a cose o persone. Verranno presentate le principali tecniche di acquisizione dati da fonti Web allo scopo di raccogliere e preparare i dati per ulteriori analisi, condotte ad esempio mediante tecniche di data mining e social network analysis. Verranno inoltre presentati casi di studio specifici nell’ambito della Cyber Intelligence.
I contenuti saranno disponibili a tutti su maxischermo, ma per garantire una esperienza più interattiva del laboratorio, consigliamo ai partecipanti di venire muniti di laptop o tablet propri.
Date e orari
- Giovedì 5 ottobre: 09:00-12:30
L’evento è gratuito e liberamente accessibile sino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria per scuole e gruppi numerosi e consigliata per i visitatori singoli. Prima di effettuare prenotazioni di gruppo, i docenti sono pregati di contattarci per concordare il percorso didattico più adeguato.
Per prenotare collegarsi al link eventbrite
Per info e assistenza sulle prenotazioni: 347 8336183 oppure ttour@internetfestival.it.